MATUFFI AL SUGO DI FUNGHI

I matuffi sono un piatto tipico versiliese, ed in particolare dell'entroterra , fatto con la polenta e con il sugo, solitamente di carne. In questa mia ricetta vi propongo l'alternativa dell sugo di funghi porcini sicuramente più leggero e che potrebbe soddisfare palati più delicati. La polenta per i matuffi deve essere abbastanza liquida e per questo la quantità di acqua è maggiore rispetto alla semplice polenta.


Ingredienti x 4 Persone




1,5 lt di acqua 

400 gr di farina di granoturco
500 ml di pomarola
50 gr di funghi porcini secchi
1 spicchio d'aglio 
Parmigiano Reggiano grattugiato qb
olio extravergine d'oliva qb
Sale grosso qb

Preparazione: facile
Tempo: ca. 1 ora



  1. Mettete a mollo i funghi in acqua tiepida per almeno un'ora.
  2. Strizzateli bene e tagliuzzateli grossolanamente. 
  3. In una padella mettete lo spicchio d'aglio facendolo rosolare con un poco d'olio, aggiungete i funghi grossolanamente tritati, aggiungete la pomarola e fateli cuocere per circa 40 minuti.
  4. Mettete l'acqua in una pentola alta, portatela ad ebollizione, versate la farina di granoturco mescolando continuamente per evitare di creare grumi e fate cuocere per circa 30 minuti. 
  5. Per preparare il piatto create uno strato di sugo e uno di polenta, ripetete l'operazione almeno un altra volta e spolverate con il parmigiano.
  6. Prima di servire fate raffreddare i matuffi per almeno 15 minuti.



Vino consigliato: Valpolicella Classico Superiore

1 commento:

  1. Ammetto che la foto non è venuta bellissima, ma il piatto è ottimo. Una delle prossime volte vi proporrò la ricetta classica dei matuffi. Matuffi al ragù

    RispondiElimina