La zuppa di legumi e farro è una minestra che può essere fatta con diversi legumi come i fagioli, le lenticchie, i ceci, i piselli. In queste giornate d'inverno un piatto di questo tipo è l’ideale da preparare a pranzo e a cena. La mia zuppa preferita è quella di fagioli borlotti e farro soprattutto se mangiata il giorno dopo. La densità della zuppa può variare in base all'acqua che si inserisce e in base alla quantità di fagioli che si frulllano nel mixer. A me piace particolarmente densa e con un filo d'olio per esaltare ulteriormente il suo sapore.
Ingredienti x 4 Persone
400 gr di fagioli borlotti secchi
150 gr di farro della Garfagnana (se possibile)
1 carota
1 cipolla rossa
1 cipolla rossa
2 patate
1,5 lt di brodo vegetale
erbe aromatiche: rosmarino, salvia e timo
olio extravergine d'oliva qb
pepe nero qb
Preparazione: facile
Tempo: ca. 2 ore
Tempo: ca. 2 ore
- Mettete i fagioli e il farro in ammollo per almento 12 ore in acqua tiepida. Dopodiché sciacquate sotto l'acqua corrente, scolate e mettete da parte.
- Mettete nella pentola l’olio aggiungete la carota, la cipolla, le patate tutto tagliato a dadini, infine i fagioli, unite le erbe aromatiche spezzettate, coprite con il brodo e cuocete a fuoco lento.
- Dopo un’ora di cottura, prelevate un terzo dei fagioli e riduceteli a purea (con il mixer), riuniteli agli altri, aggiungete il farro e fate cuocere per altri 45’.
- Lasciate riposare la zuppa e quando sarà tiepida servite con un filo d’olio e una macinata di pepe nero.
Vino consigliato: Chianti Colli Senesi
Nessun commento:
Posta un commento