TORTA CAPRESE CON CREMA INGLESE

Guardo il cesto della frutta: tanti, troppi limoni. Deciso che devo assolutamente sbarazzarmi di qualcuno di loro, magari collocandoli in un bel dessert. Ricordo che sul Sale e Pepe di ottobre c'era la ricetta che faceva al caso mio...la torta caprese: perfetta per il pranzo domenicale! Preparo gli ingredienti, tra l' altro di una reperibilità facilissima (li avevo quasi tutti in casa), compongo il dolce e penso "Non pensavo fosse così semplice!". Mi era capitato poche volte di mangiarlo, una, forse due. Non ricordavo esattamente ne' dove ne' quando, ma ne ricordavo la delicatezza. Una delicatezza evidentemente raggiungibile senza troppi sforzi e questo mi allettava, ma dovevo comunque trovare modo e maniera di arricchire il tutto, senza rovinare la mia creazione. Inforno il dolce e, nel mentre, preparo una semplice crema inglese al profumo di limone. Il risultato era già ottimo ma, a parte il fatto che volevo, per così dire, complicarmi un po' la vita, vi assicuro che la crema inglese è stata...the icing on the cake! 
Anche per questa volta il dolce della domenica è andato...e con leccata di baffi annessa!

Ingredienti 

200 gr mandorle spellate
200 gr cioccolato bianco
150 gr burro
270 gr zucchero
5 uova e 3 tuorli
3 limoni non trattati
1 bicchierino limoncello
1 bustina zucchero a velo 
4 cl latte 


Preparazione: facile
Tempo: 1 ora e 15'


1. Per la torta: Frullate le mandorle ed il cioccolato bianco. Un volta ben tritati, aggiungete il burro, 150 gr di zucchero e frullate ancora qualche istante.
2. Ponete l'impasto in una ciotola ampia ed aggiungete 5 uova intere, la scorza dei limone, il limoncello ed il succo di mezzo limone.
3. Mescolate bene e ponete in una tortiera del diametro di 26 cm. 
4. Infornate a 160 gradi e lasciate il dolce per 50/60 minuti. 
5. Per la crema: Scaldate il latte con un cucchiaino di zucchero a velo, senza portarlo a bollore.
6. Montate i tuorli con lo zucchero e porre il composto sul fuoco, versando il latte a filo. Se vi piace, potete mettervi una scorza di limone.
7. Mescolate fino a che non risulti densa e fate ancora attenzione a che non arrivi al punto di bollore e togliete dal fuoco.
8. Tagliate una fetta di torta, spolverizzatela con lo zucchero a velo e mettete la crema in un bicchierino. 




Vino consigliato: Moscato d'asti

Nessun commento:

Posta un commento