"RISOTTO AL CUCCHIAIO" CON CARCIOFI, MOUSSE FREDDA DI CAPRINO E CREMA DI CANNELLINI

Questo piatto nasce da un esperimento, ispirato dal mondo dei dessert… esistono i “dolci al cucchiaio”, che regalano sempre soddisfazione sia al palato sia alla vista, e allora perché non creare un “primo al cucchiaio” altrettanto gustoso e piacevole esteticamente?!
Ecco quindi un piatto che rappresenta, a mio avviso, un buon matrimonio di consistenze diverse e non solo…
Affondando il cucchiaio nel piatto si incontra una mousse delicata e soffice, il risotto morbido ma compatto e infine una crema golosa che avvolge il tutto!
Ma le sorprese per il palato non sono finite, perché i tre strati offrono anche sensazioni legate alle diverse temperature con cui si presentano: si passa infatti dalla freschezza della mousse, al calore tipico del risotto   per finire sul letto tiepido della crema di cannellini, con un risultato finale equilibrato e gustoso.
Gli ingredienti utilizzati combinano una verdura di stagione (i carciofi), una crema di cannellini, dal sapore delicato, e una mousse di caprino (ma nel caso non amiate questo tipo di formaggio potete provare a sostituirlo con un altro formaggio cremoso a vostra scelta…sperimentate!).


Ingredienti x 4 persone

Mousse di Caprino


100 ml di latte
50 gr di formaggio caprino fresco
150 ml di panna
10 gr di farina



Crema di cannellini

200 gr di cannellini
1 patata
1 cipolla
300 ml di brodo vegetale



Risotto ai carciofi

320 gr di riso carnaroli
1 scalogno
500 ml di brodo vegetale
8 carciofi
1 fetta di limone
1 aglio
Olio extravergine qb
Burro qb
Parmigiano Reggiano qb


Preparazione: media
Tempo: ca. 2 h (considerare però di mettere in ammollo i cannellini e i carciofi la sera prima)

  1. Per la crema di cannellini: mettete i fagioli cannellini in ammollo per almeno 12 ore in acqua. Poi risciacquateli sotto l'acqua corrente, scolateli e metteteli da parte.
  2. Scaldate nella pentola l’olio e poi aggiungete la cipolla e la patata tagliate a dadini, i fagioli, coprite con il brodo e cuocete a fuoco lento.
  3. Dopo un’ora di cottura, riducete il tutto a purea.
  4. Rimettete sul fuoco la purea e fatela addensare.
  5. Per la mousse di caprino: mescolate il latte con la farina in un pentolino e fate riscaldare. Aggiungete il caprino continuando a mescolare fino a che non sarà sciolto e fate raffreddare per circa 20 minuti.
  6. Montate la panna e incorporatela alla crema di caprino e mettete il tutto in frigo per almeno un paio d'ore.
  7. Per il risotto: pulite i carciofi eliminando le punte e le foglie dure, tagliateli in quattro parti e lasciateli in ammollo per qualche ora con una fetta di limone per eliminarne il gusto amaro.
  8. In una padella scaldate l'olio con l'aglio e fateci cuocere i carciofi per 30 minuti circa aggiungendo di tanto in tanto un poco d'acqua.
  9. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una pentola dove aggiungerete il riso facendolo tostare per qualche minuto.
  10. Versate il brodo di vegetale poco alla volta e mescolate ogni tanto.
  11. A metà cottura aggiungete i carciofi.
  12. Quando il risotto sarà cotto fate mantecare con un poco di burro e parmigiano. 
  13. Preparazione del Piatto: con l'aiuto di un coppapasta, impiattate il risotto, versate la crema di cannellini attorno al risotto e all'ultimo aggiungeteci sopra la mousse fredda di caprino.





Vino Consigliato: Franciacorta DOCG Satén



2 commenti:

  1. Oh mamma mia solo a vederlo mi viene fame!!!! Ci vorrebbe un mestolo altro che cucchiaio, splendida ricetta che mi sa proverò al più presto, grazie mille per aver pensato al mio contest, ti aggiungo subito, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! Fammi sapere se l'hai provata e se ti è piaciuta! Io ho provato a replicarla sostituendo gli asparagi con i carciofi e completando il piatto con una cremina di asparagi al posto di quella di cannellini e, a mio avviso, era buonissima anche così!

      Elimina