GAMBERONI LARDELLATI IN CREMA DI CANNELLINI

Il sabato è per me il giorno migliore per cimentarmi in cucina e cerco sempre di organizzare cene per far apprezzare e conoscere la mia cucina agli amici.
In particolare questo sabato abbiamo inviato una mia amica, con cui ho condiviso gli studi universitari e che, come me, ha la passione per la cucina. Ho passato tutta la settimana a pensare al menu da proporre, che risultasse "innovativo" e che riuscisse a stupirla!
L'antipasto che ho servito è un incontro di sapori tra il mare e la terra. L'idea iniziale era quella di abbinare i gamberoni con il lardo di Colonnata, un prodotto tipico della mia zona, ma, vista la difficoltà a reperirlo a Milano, ho optato per la pancetta arrotolata.




Ingredienti x 4 persone


200 gr di fagioli cannellini secchi
1 cipolla
1 patata
12 gamberoni
100 gr di pancetta arrotolata (o lardo di Colonnata)
500 ml di brodo vegetale
olio extravergine qb
salvia qb
rosmarino qb
pepe e sale qb





Preparazione: facile
Tempo: ca. 1 ora e 30 minuti


  1. Mettete i fagioli cannellini in ammollo per almento 12 ore in acqua. Poi sciacquateli sotto l'acqua corrente, scolateli e metteteli da parte.
  2. Scaldate nella pentola l’olio e poi aggiungete la cipolla e la patata tagliate a dadini, i fagioli, unite le erbe aromatiche spezzettate, coprite con il brodo e cuocete a fuoco lento.
  3. Dopo un’ora di cottura, riducete il tutto a purea.
  4. Rimettete sul fuoco la purea e fatela addensare.
  5. Pulite i gamberoni eliminando il budellino.
  6. Avvolgete i gamberoni nella pancetta e fateli rosolare in padella per qualche minuto.
  7. Mettete la crema di cannellini nel piatto e appoggiateci sopra 3 gamberoni per piatto.







Vino consigliato: Cuvée Brut di Franciacorta






Nessun commento:

Posta un commento