ZUCCHINE TONDE RIPIENE







Questo piatto mi è venuto in mente in una conversazione telefonica con mia mamma raccontandole del regalo che mi aveva fatto il nostro verduraio di fiducia. La ricetta che ne è venuta fuori unisce la cremosità della besciamella al sapore dolciastro del porro ed è una valida alternativa culinaria che vi stupirà.


Ingredienti per 4 persone


4 Zucchine tonde
100 gr di prosciutto cotto
1 porro
25 gr di burro
25 gr di farina
250 ml di latte
Olio extravergine qb 
200 ml di brodo vegetale
50 gr di parmigiano reggiano


Preparazione: facile
Tempo: ca. 1 h e 45 minuti 




  1. Tagliate il porro a fettine sottili e fatelo soffriggere in una padella con olio extravergine.
  2. Aggiungete un pò di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
  3. Per la besciamella: fate sciogliere il burro e poi aggiungete la farina mescolando energicamente. Quindi aggiungete il latte caldo e continuate a mescolare fino a che non risulti densa e fate raffreddare.
  4. Tagliate il prosciutto cotto a piccoli pezzetti e aggiungetelo alla besciamella assieme al porro ed a 50 gr di parmigiano.
  5. Tagliate la parte superiore della zucchina e scavate la zucchina con l'aiuto di un cucchiaio, unendo la polpa alla besciamella.
  6. Quando scavate le zucchine cercate di togliere più polpa possibile senza romperle.
  7. Riempite le zucchine con la farcitura e fate cuocere per circa 1 h in forno a 180 gradi.
  8. Fate raffreddare per circa 30 minuti prima di servire. 






Vino consigliato: Vermentino di Bolgheri

3 commenti:

  1. anche la tua ricetta è ottima... complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dario, grazie per la visita e complimenti per le tue ricette, gustose e curate, a presto

    RispondiElimina
  3. uh! si, mi piace quest' idea! io da brava toscana ho del rigatino.. al posto della pancetta magari!
    quanto al prosciutto crudo in forno, mia madre sarebbe d' accordo con te.. lei odia il prosciutto crudo cotto!!
    segno e rifaccio!
    un bacione

    RispondiElimina