SPAGHETTI ALLA TRABACCOLARA

Gli spaghetti alla Trabaccolara sono un piatto della tradizione toscana ed in particolare viareggina.
Il nome "Trabaccolara" deriva dall'imbarcazione utilizzata dai pescatori di San Benedetto del Tronto. Questi pescatori si trasferirono prima della seconda guerra mondiale in terra viareggina e con il pescato che avanzava si preparavano questo primo che prese il nome di Trabaccolara. 
La Trabaccolara, come la maggior parte dei piatti della tradizione, nasce come piatto povero, preparato con quello che non si riusciva a vendere (triglie, scorfano, gallinella, ecc). 
Girando per i vari ristoranti di Viareggio si possono trovare diverse ricette di Trabaccolara, che usano non solo pesci poveri, ma anche crostacei, fino a trasformarla in uno spaghetto allo scoglio.
Di seguito vi voglio proporre la ricetta che più rispetta la tradizione. 
Per aggiungere più sapore al piatto, vi consiglio di provare ad aggiungere le cicale di mare, pesce povero ma saporito.


Ingredienti x 4 Persone

400 gr di spaghetti
800 gr di pesce a lisca (scorfano, triglie, gallinella)
10 pomodorini maturi
1 cipolla
1 peperoncino
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo qb
olio extravergine d'oliva qb

Preparazione: facile
Tempo: ca. 40 minuti
 
  1. Pulite e sfilettate i pesci, separando la polpa dalla testa e dalle lische, con le quali si  prepararerà il fumetto di pesce.
  2. Scaldate in una pentola a bordo alto l'olio, aggiungete gli scarti del pesce, fate cuocere per qualche minuto e coprite con l'acqua. Fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti e poi filtrate il fumetto, che sarà utilizzato in seguito per completare il piatto.
  3. In una padella, preparate un soffritto con un trito di prezzemolo, aglio, cipolla, peperoncino e olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il bicchiere di vino e fateli soffriggere per circa 15 minuti, aggiungedo di tanto in tanto il fumetto di pesce.
  4. Unite i filetti di pesce, fate cuocere il tutto per qualche minuto e poi schiacciatelo con la forchetta.
  5. A parte in una pentola, scaldate abbondante acqua salata. A bollore, aggiungete la pasta e scottatela per circa 2 minuti. Toglietela dal fuoco, scolatela e versatela nella padella insieme al sugo di pesce.
  6. Portate la pasta a fine cottura, aggiungendo il brodetto di pesce.
  7. Quando la pasta sarà al dente, servite gli spaghetti alla Trabaccolara con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. 




 Vino Consigliato: Greco di Tufo

Nessun commento:

Posta un commento