PAELLA MISTA



Ho avuto il piacere di visitare la Spagna molte volte ed ogni volta non ho saputo rinunciare ad una bella paella. E' vero, quella vera la troviamo solo a Valencia, eppure mai, neppure nelle altre località, sono rimasto deluso da questo piatto.
Ne esistono diverse varianti: pesce e verdure, carne e verdure, vegetariana e tante altre. Io ho optato per un mix...per non scontentare nessuno!

Ingredienti per 8 persone:

500 gr di riso
1 kg e mezzo di cozze
1 kg di pesce misto (gamberi, seppie, tonani, vongole)
6 cosce di coniglio
1 zucchina
2 peperoni gialli
250 gr di piselli
2 cipolle bianche
10 pomodorini
3 bustine di zafferano
olio


Preparazione: facile
Tempo: ca. 1 ora

  1. Mettete le cozze, già pulite, in un tegame ed aspettate che si aprano. Una volta aperte, toglietene i gusci e, se preferite, potete tenerne qualcuno per rendere la presentazione più piacevole. Un consiglio: tenete il brodetto delle cozze e filtratelo da eventuali scorie.
  2. Prendete i cosci di coniglio (o se preferite di pollo) e fateli dorare in una padella precedentemente riscaldata con l' olio e le cipolle tritate finemente.
  3. Trascorsi 20 minuti, aggiungete il pesce misto e le verdure.
  4. Dopo aver lasciato cuocere a fuoco basso il coniglio, le verdure ed il pesce per circa 40 minuti, aggiungete il riso e lasciate cuocere per 20 minuti aiutandovi con il brodetto delle cozze perchè il riso non si attacchi alla pentola e mescolate di tanto in tanto. Se il  brodetto non è sufficiente, preparatene dell' altro facendo bollire nell' acqua le teste dei gamberi.
  5. Dieci minuti prima di fine cottura, aggiungete le cozze e lo zafferano.


  6. Vino Consigliato: Alto Adige Gewurztraminer

Nessun commento:

Posta un commento